Fotografia Notturna, come nasce la mia passione per i cieli stellati

Sono un grande appassionato di cieli notturni, e fin da piccolo restavo affascinato dalla miriade di stelle presenti nella volta celeste. Dalla semplice osservazione, alla fotografia dei cieli stellati, il passo è stato breve, e negli anni ho passato molte nottate con il naso all’insù e l’otturatore della macchina fotografica sempre aperto.
Questa passione mi ha portato negli anni a realizzare diverse mostre fotografiche, ad organizzare eventi e workshop dedicati, e dal 2015 a collaborare con l’ingegnere Andrea Giacomelli (pibinko.org) ed il progetto “Buiometria Partecipativa”, che ci ha portato ad organizzare decine di conferenze ed eventi vari in giro per l’Italia.

Gallery not found.

Durante l’anno svolgo regolari corsi e workshop, anche su più giorni, e sono disponibile a creare eventi e collaborazioni con le strutture che fossero interessate.

Di seguito potete vedere un sunto delle attività svolte con (pibinko.org):

Nel 2015 ho avuto il piacere di presentare una mostra personale di fotografia notturna, nella prestigiosa cornice del Toscana Foto Festival a Massa Marittima, sotto la direzione di Franco Fontana e Oliviero Toscani 

Alcuni articoli dal blog:

Com’è andata sabato scorso con i paesaggi notturni bassotoscani a Fa’ la Cosa Giusta

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in AttivartiEventiFederico GiussaniFotografia Notturna

  26 marzo 2018Composizionibuiometria partecipativa Sabato 24 marzo con Luciano Massetti del CNR IBIMET e Federico Giussani, fotografo, siamo stati ospiti del programma culturale della quindicesima edizione di Fa’ la Cosa Giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili (qui la presentazione dell’evento) L’intervento è stata un’occasione per condividere con un pubblico ampio e alcuni […]

 

Cena e Workshop di Fotografia Notturna a Gerfalco (Gr)

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Fotografia Notturna