Workshop di fotografia notturna sul Monte Labro – 21 Luglio 2017

Workshop di fotografia notturna: Le stelle e la Via Lattea sul Monte Labro.
Trekking fotografico con cena al sacco

_DSC2627_1

Hai sempre sognato di fotografare la Via Lattea e non sai come fare? Con questo fantastico workshop ti insegnerò tutti i trucchi ed i segreti della fotografia notturna. Ti farò vedere come riconoscere le stelle principali e le costellazioni, come fotografare la via Lattea, come realizzare fantastici startrails, e come aggiungere un tocco di creatività con la tecnica del light painting.
Oltre questo, faremo visita ad una della montagne più belle e caratteristiche del nostro territorio, il Monte Labro, nel comune di Arcidosso, famosa anche per la presenza in vetta della torre Giurisdavidica, costruita e legata alla figura di David Lazzaretti

Per realizzare questi scatti non occorrono doti particolari o attrezzatura professionale. Chiunque potrà realizzare magnifici scatti adottando le giuste accortezze. Basta davvero poco, e ti accorgerai che qualunque macchina fotografica, anche di fascia bassa, può essere in grado di regalare forti emozioni.

Oltre la reflex, gli unici accessori indispensabili sono un treppiedi ed uno scatto remoto (ma quest’ultimo non è obbligatorio). Consigliato un obbiettivo grandangolare e luminoso, altrimenti vanno bene anche gli zoom a corredo.

Per realizzare il workshop è richiesto un numero minimo di 4 partecipanti, massimo 8. Nel caso le domande superassero la disponibilità, verrà organizzata una seconda data. Si tende ad avere un numero esiguo di partecipanti di modo da poter seguire tutti senza lasciare nessuno indietro. 

 

PROGRAMMA:

 

VENERDI’ 21 LUGLIO 2017

ore 18.00 ritrovo e registrazione dei partecipanti presso il parcheggio dell’ospedale di Grosseto, di fronte l’ingresso del sottopassaggio pedonale.

ore 18.15 partenza per il Monte Labro, dove effettueremo tutte le sessioni di scatto a partire dalla fascia oraria del tramonto. Verranno spiegate nel corso del workshop le varie tecniche fotografiche da applicare nelle varie fasi dal tramonto fino tarda notte. Ogni partecipante dovrà essere automunito, ma potremo anche dividerci i posti in macchina secondo le varie esigenze. Sarà a cura dei partecipanti l’organizzazione della propria attrezzatura, vestiario pesante e cena al sacco. 

ore 19.30 sistemazione attrezzatura in vetta e teoria sulla fotografia notturna.

ore 20.00 cena al sacco, a seguire sessione di scatto al tramonto.

dalle ore 22.00 inizio delle sessioni di scatto in notturna.

il workshop terminerà grosso modo verso le due di notte, ma ogni partecipante potrà decidere a proprio piacimento se prolungare o meno la sua permanenza in vetta.

 

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

 

Il workshop è a numero chiuso di 8 partecipanti per dare a tutti il giusto spazio e seguirli in tutte le fasi di scatto.

Il workshop è adatto a tutti, senza distinzione di età e fisicamente poco impegnativo.

Il costo del workshop è in via promozionale di soli 70 € 

Il termine delle iscrizioni è fissato per Giovedì 20 Luglio, ed è possibile iscriversi nel mio studio previo appuntamento, o il giorno stesso del workshop durante la registrazione, dopo aver preventivamente prenotato la propria adesione. 

In caso di condizioni meteo avverse potrebbe essere necessario spostare la data, in tal caso le eventuali iscrizioni possono essere spostate o in caso di impossibilità dei partecipanti, restituite.

Non sono richieste grandi capacità tecniche, sono sufficienti le conoscenze base della fotografia, relative a tempi, diaframma e sensibilità ISO. Ma se tali conoscenze fossero carenti nessuna paura, vi darò io tutte le indicazioni per portare a casa fantastici scatti insoliti ed emozionanti.

Si consiglia di portarsi una torcia elettrica, anche se dico sempre ai miei  allievi di non utilizzarle ma al contrario di far abituare l’occhio all’oscurità. Tuttavia la torcia è necessaria per gli spostamenti e per i preparativi dell’attrezzatura.

Cena al sacco, consigliato anche abbigliamento adeguato alla serata (felpe o giacche a vento/piumini) dato che passeremo diverse ore a circa 1.200 metri di quota e di notte.

Per ulteriori dubbi o richieste contattatemi ai miei recapiti:
Tel. 347 8623054
mail: info@federicogiussani.it